Vodafone 190: dettaglio chiamate

Ho di recente acquistato una sim vodafone. Vado sul loro sito www.190.it per vedere il traffico delle chiamate. Diciamo che sono abituato abbastanza bene, in quanto cliente Wind, e mi aspettavo un servizio alla pari se non superiore (tutti ricordiamo le fantasticherie a cui ci ha abituati vodafone su web).

La delusione è stata totale: il menu della sezione è realizzato in flash, con tanto di animazione anni novanta che ogni volta mi fa venire il latte alle ginocchia. Ma la sezione da vomito la vince il “dettaglio chiamate“:

dettaglio chiamate 190

Fig.1 Clicca per vedere l’immagine ingrandita

come potete vedere i principi base dell’usabilità e del buon senso vengono meno:

  • invece che presentare – analogamente a quanto si fa con l’online banking – una lista dei movimenti (in questo caso telefonate/traffico) vien subito proposta una maschera di ricerca avanzata
  • la data di inizio non è settata automaticamente alla prima data utile. devo percorrere tre differenti select per avere una data, possibilmente non valida se non presto utleriore attenzione (che ne dite di un calendario? e del 29 febbraio 2007?)
  • seguono addizionali click per la scelta obbligatoria di chiamate lavoro / chiamate personali, che potrebbero essere checkate di default, analogamente ai seguenti 5 click se voglio avere il dettaglio completo (che è quello che di solito la gente vuole in prima istanza)
  • supponiamo poi che commetta un errore… “siamo spiacenti, deve reinserire tutti i dati da capo perchè i nostri programmatori non sono capaci di riportarli nuovamente in pagina!”

Vergogna!!! Fare siti futuristici e poi rompere le palle a tutti i vostri utenti con queste interfacce da tre soldi 🙁

Comments

  1. utente vodafone says:

    VODAFONE FA DI TUTTO PER NON FARE CAPIRE A NESSUNO IL DETTAGLIO DELLE CHIAMATE,
    RENDE LA PROCEDURA MACCHINOSA
    E VERGOGNOSA!!

Speak Your Mind

*