Offerte snowboard: dove è meglio comprare online?

La stagione invernale è alle porte: il momento giusto per controllare l’attrezzatura sportiva e scoprire se abbiamo bisogno di tavola, attacchi, scarponi e maschera nuovi, oppure se quella dell’anno scorso può reggere ancora per un po’. Il miglior periodo per comprare online è primavera/estate perché durante i saldi si trovano le offerte migliori. Anche in questo momento a ridosso della stagione invernale si possono trovare affari, specialmente sui fine serie o sulla collezione 2009.




Sono due i negozi dove mi sono trovato bene a comprare online, sia per via dell’ampia scelta sia per l’assistenza di prim’ordine che mi hanno dato durante tutto il processo di acquisto. Se avete intenzione di fare qualche acquisto vi consiglio di dare un occhio alle loro offerte:

Veniamo ora a qualche consiglio su come scegliere l’attrazzatura giusta. Parto dalla premessa che a me piace la neve fresca, di stare in pista poco mi importa e nemmeno tanto dei park dove mi faccio solo del gran male. Vi racconto quindi le cose importanti secondo me per gli amanti dello sci alpinismo, del fuoripista, insomma… del gran powder 🙂 Andiamo dal basso verso l’alto:

Tavola da snowboard

Le mie tavole preferite?

  • burton triumph, qui potete vederla in azione
  • burton malolo
  • burton fish
Per la lunghezza ho trovato affidabile il configuratore della burton. Tiene in considerazione il sesso, l’altezza, la lunghezza dei piedi e il peso (eh si il peso è molto importante, se come me hai qualche chilo di troppo è meglio prendere qualche centimetro in più di tavola).

Attacchi

Con drake e burton mi sono sempre trovato molto bene. Cosa importante: verificare la compatibilità tra attacchi e fori. Ci sono degli adattatori in particolare per far andare attacchi non burton su tavole burton ICS (Infinite Channel System), quelle con il binario per gli attacchi per capirci. Burton fornisce il suo kit di adattatori quando si compra una tavola ICS, ma è molto meglio avere quelli del produttore degli attacchi, c’è una maggiore aderenza e questo vuol dire maggiore sicurezza.
Il personale di maxisport è stato gentilissimo a trovarmene un paio ed inserirli gratuitamente nel mio ordine. Sempre sul sito di maxisport si può invece trovare un bel tutorial per la regolazione degli attacchi (tab “guida alla scelta”).

Scarponi

Morbidi o rigidi? Personalmente mi interessano due cose: che il sangue arrivi ai piedi altrimenti si congelano e che mi tengano su senza farmi venire i polpacci di marmo. Siccome devo starci comodo e in fuoripista lo scarpone extra rigido non ha grande utilità, scelgo una soluzione semi-morbida. Qui trovate un po’ di sconti forti, dal 50% al 70%.

Abbigliamento Tecnico

Per tutto il resto scelgo abbigliamento tecnico, altamente traspirante. E’ fondamentale avere primo strato (first layer) e secondo strato (second layer) termici e traspiranti, altrettanto vale per calze e calzamaglie varie. Ho passato anni a sudare dentro un maglione di lana e magliette di cotone, specialmente quando rimanevo bloccato in fuoripista fino alle ginocchia a imprecare contro tutti i santi. Si suda come maiali, e peggio ancora si appanna la maschera e addio divertimento. Andare in snowboard bene o male costa, tanto vale non rovinarsi la giornata con un’attrezzatura sportiva scarsa. Mi raccomando niente ammorbidente quando lavate, o altrimenti addio traspirazione e impermeabilità!
Pantaloni e giacca da snow devono essere dei gusci leggeri e altamente impermeabili (oltre che traspiranti). Se siete ben coperti sotto non serve avere un piumino sopra, per capirci. L’attrezzatura migliore è quella per sci alpinismo della Haglöfs, leggerissima, sembra quasi una giacca a vento. Importantissimo il cappuccio bello largo, specialmente se avete il casco.
Per i guanti le cose importanti a mio avviso sono queste: il guantino interno, specialmente per quando poi ci si mette al volante (ghiacciato), o semplicemente per non rimanere a mani nude se fumate in seggiovia; sul pollice (del guanto) dovrebbe esserci del tessuto morbidissimo, è dove generalmente ci si pulisce il naso durante la giornata, meglio essere delicati a 15 gradi sotto zero.

Maschera

Molto importante avere una maschera buona, ma soprattutto trattarla bene, metterla sempre ad asciugare a fine giornata, fuori dalla sua custodia e non rigarla. Colore arancione ambrato va bene più o meno per tutte le condizioni.

Casco

Io non lo uso, se non quando metto su la mia go-pro, la telecamera HD fish eye che si monta sul casco. Lo so che sarebbe meglio meterlo ma mi da gran fastidio.
Spero che questi consigli possano esservi utili, fatemi sapere cosa ne pensate.

Speak Your Mind

*