IW bank

Un giorno mi sono detto: “voglio proprio scrivere quanto sta diventando scadente l’interfaccia utente del sito di IWbank”. Ma non ce la faccio a stargli dietro, sono più veloci di me. Ogni volta che sto per scrivere qualcosa, loro nottetempo la cambiano in qualcosa di ancora meno usabile.

Sono dei professionisti del disegno di interfacce uomo-macchina, come le si chiamava un tempo. Altrimenti non mi spiego come facciano metodicamente a infrangerne ogni regola. Sarebbe come passare a 100 all’ora, col rosso, senza cintura, parlando al cellulare, gli infradito ai piedi, di fianco a un ospedale, suonando il clacson, di notte e a luci spente. E’ un po’ troppo tutto assieme per dire “non lo sapevo”.

A loro discolpa bisogna dire che due anni fa, quando ho aperto il conto, era uno dei migliori siti di home banking che avessi mai visto, certo con qualche errore, ma la colpa è solo mia, avrei dovuto aprire il conto qualche mese prima per vederlo davvero perfetto.

Giusto per non sparare a zero senza fare alcun esempio:

  • mi è stato detto di scrivere le mie lamentele sull’apposito forum, peccato che la registrazione al forum sia stata chiusa dall’amministratore
  • è più dei un mese che chiedo la mia posizione capital gain, stanno aggiornando il servizio e non me lo possono dire
  • le tabelle che permettono di operare sui titoli di borsa sono piene di icone incomprensibili, senza legenda e senza “suggerimento
  • il sistema non tiene traccia del valore delle valute. Per esempio mi dice che sto perdendo 200 euro sul titolo apple (quotata in dollari), ma allo stesso momento ci sto guadagnando il 3%
  • sono presenti due siti, praticamente identici. Uno viene chiamato “trading”, l’altro “privati”. L’unica differenza è che gli elementi di interfaccia sono posizionati in maniera leggermente diversa e che quando sistemano una funzionalità in un sito immancabilmente segano qualcosa nell’altro.

Comments

  1. Personalmente lo trovo molto ben fatto, invece.
    La registrazione al forum si fa dal proprio account, alla voce MiIWBank -> Dati Personali -> Username Forum.

  2. ciao pippo,
    io la penso alla Seth Godin: “If I say it’s broken is broken, it doesn’t matter if someone says it’s not. And as well if you say it’s broken it’s broken I cannot say it’s not.” (consiglio vivamente la visione del video gel 2006), ossia: l’usabilita’ e’ una “scienza” empirica, che si basa sulle percezioni dell’utente, sui modelli cognitivi che sviluppa e soprattutto si valuta in base alla capacità di portare a compimento dei task, in questo caso l’iscrizione al forum.

Speak Your Mind

*