klm // self service check-in

klm.jpg

La rivoluzione industriale nacque perchè le macchine sostituirono il lavoro dell’uomo. Dopo circa due secoli sono parecchi i mestieri scomparsi, e molti ancora sono sulla via dell’estinzione: casellanti, cassieri del supermercato, cassieri di banca, cassieri in generale, benzinai, e sì proprio loro, il personale che effettua il check-in.

Come i medici prestano il giuramento di Ippocrate, così gli ingegneri dell’usabilità prestano il proprio: salvare queste professioni da morte certa. Di recente, all’areoporto di Schiphol ad Amsterdam, ho provato a “saltare” la coda e utilizzando l’apposito e invitante terminale. E’ possibile infatti, se si è in possesso del solo bagaglio a mano effettuare il check-in automaticamente.

L’unico dato non in mio possesso, ma solo perchè expedia.it non lo ritiene un dato così interessante da includerlo nelle sei pagine di email che ti manda, è il numero del volo. Ma il terminale promette bene. Ho tre modi per autenticarmi:

  • introdurre il passaporto (ehmmm fammi pensare, niente bagaglio, probabilmente sono un cittadino UE che non ha bisogno di passaporto per girare in Europa…)
  • introdurre il numero del volo (già detto, non ce l’ho)
  • introdurre una carta di credito (eureka!)

Mi fido e inserisco la mia carta nella fessura. Non succede nulla. Ho il timore che il terminale se la pappi e che io perda il volo. Poi come per magia ecco nome e cognome che appaiono sullo schermo, sono salvo.

Città di destinazione: inserisco le iniziali “M-I-L” e compare una breve lista di città/aeroporti. Scelgo quello appropriato, è quasi fatta!

Ora scelgo l’orario del volo, e inizio a nutrire il sospetto che la mia carta di credito serva a comprarlo quel volo, altrimenti perchè tante domande? L’interfaccia non dovrebbe replicare fedelmente le azioni del personale addetto al check-in? Loro di solito mi chiedono solo nome e cognome, e se ho preparato io il bagaglio o se l’ho fatto preparare da un terrorista. Questi pensieri sono veloci nella mia mente, e vengono fugati dalla schermata successiva: scegliere tra 5 numeri di volo quello corretto. Ma allora siete testardi, lo volete capire o no che il numero del volo non ce l’ho?! Ma se avessi l’avuto a portata di mano, non l’avrei inserito subito senza fare tante storie???

Mesto mesto mi sono rimesso in coda…

Speak Your Mind

*