La mosca ladra

Credo che sia successo a tutti coloro che hanno un allarme installato in casa: l’allarme suona, ma niente ladri. Si parla in questi casi di mosche e ragni che fanno scattare il sensibile rilevatore.

La domanda è: ma perchè questi rilevatori sono tarati per essere così sensibili? Ogni volta che c’è un temporale l’allarme suona. Ogni volta che dimentico lische di pesce e carne frollata in salotto le mosche, dopo qualche giorno, fanno scattare l’allarme. Non ne posso più, sono diventato lo schiavo dell’allarme, che mi chiama sul cellulare, e con voce robotica mi avverte, ad ogni ora del giorno e della notte che è stato commesso un tentativo di furto a casa mia. Al lupo, al lupo, al lupo,… quando arriveranno davvero i ladri non ci crederò più.

Ma con tutta la tecnologia per la rilevazione del movimento che abbiamo a disposizione, è proprio necessario affidarci a mezzi così scadenti? O forse è l’installatore stesso, che per mostrarci la potenza del proprio prodotto, si prodiga a proteggerci da insetti indesiderati?

Speak Your Mind

*